2015
23
giu

I bambini di oggi sono più felici dei bambini di ieri?

Pubblicato in Rubrica Riposo a Giugno 2015 dalla redazione Marion

I bambini di oggi vivono troppo di vizi

Come rendere un bambino autonomo e meno insicuro

La famiglia di oggi si pone come obiettivo prioritario quello di garantire la felicità dei bambini. Per riuscire a far questo cerca di soddisfare in tutti i modi i loro desideri e le loro richieste senza porre limiti e regole di nessun genere. Ma questa è davvero la giusta strada da seguire per renderli felici ed autonomi?

Assolutamente no! Un bambino che cresce ottenendo tutto quello che vuole, dai giocattoli alla tecnologia fino al consumo non controllato di junkfood, sarà semplicemente più debole e vittima di chi, per dispetto o per invidia lo prenderà di mira.
Ma come possono dei genitori, che magari lavorano a tempo pieno, evitare tutto questo? Innanzitutto è importante capire che non tutti i desideri vanno esauditi. Credere poi di colmare l’assenza con mille doni è un abitudine tanto diffusa quanto dannosa. Il bambino svilupperà una visione distorta sul valore delle persone e delle cose. Inoltre tv, play station e tablet lo abitueranno ad uno stile di vita sedentario che non stimolerà affatto la sua creatività.
Allora come comportarsi con loro? Quali attività sono adatte in fase di crescita?
Il nostro consiglio vale per tutti i genitori: ritagliatevi dei momenti per portare i bambini in luoghi aperti dove possano sfogarsi e divertirsi, fare amicizia con i loro coetanei e magari stare a contatto con degli animali. Questo si che renderebbe un bambino felice!
Molti insegnanti infatti, stanno adottando la “outdoor education”, una tecnica educativa nata in Danimarca, in cui la formazione e la crescita dei bambini avviene prevalentemente all’aria aperta. Questa tecnica parte dall’assunto che le esperienze formative e sociali si sviluppano al meglio specialmente nei primi anni di vita (0-6 anni). I risultati sono sorprendenti. Crescere in un ambiente sano e all’aria aperta crea i presupposti per avere adulti di domani più allegri, più felici e probabilmente anche più sani.

Le fattorie didattiche sono un ottimo modo per aprire la mente ai nostri figli In Italia esistono tante attività che i bambini possono seguire all’esterno: alcune fattorie propongono giornate genitori/figli a contatto con animali e alla scoperta dell’ambiente.
Anche molti zoo e parchi organizzano giornate gratuite o con sconti per famiglie con laboratori d’arte e di cucina, esperienze alla scoperta della natura, attività sportive per ragazzi con disabilità e orti didattici.
La natura, gli spazi aperti, il confronto con i coetanei contribuiranno a rendere le generazioni future più forti e meno insicure. Nello stesso tempo, noi genitori diventeremo meno apprensivi dando la possibilità ai nostri figli di prendere piccole decisioni che li porteranno a capire cos’è giusto e cosa è sbagliato!
Ricordate che la maggior parte delle sciagure che temete, per fortuna, nella realtà non si verificheranno ma i momenti di gioia e serenità a cui rinunciate, nel tentativo di tenere tutto sotto controllo, saranno persi per sempre. Smettete di preoccuparvi e molto probabilmente le cose andranno esattamente come devono andare. Usate invece le vostre energie per guardare negli occhi vostro figlio, per conoscerlo, per fargli capire che ci siete e che avete fiducia in lui.
Sarete ripagati.

Il confronto tra i bambini del passato e quelli moderni e futuri