2018
05
feb

Camera da letto, i trend del 2018

Pubblicato in Rubrica Riposo a Febbraio 2018 dalla redazione Marion

Camera da letto, i trend del 2018

Con l'inizio dell'anno compaiono su riviste e web le nuove tendenze anche per la zona notte. Il 2018 riserva tante novità, qualche sprazzo di design folle, insieme ad alcune conferme della stagione passata. La camera da letto è lo spazio più intimo della casa, quindi quello più personale, in cui è fondamentale stare bene e ricreare un ambiente che ci rispecchi e cambi con noi in base ai nostri nuovi gusti, abitudini e stili di vita. Il consiglio migliore è scegliere quello che più ci piace, ma qualche ispirazione fa sempre comodo. Ecco un po' di suggerimenti per 'aggiornare' la nostra camera da letto.


Il letto

Il minimalismo è una delle tendenze che resta, anzi è in gran forma. I letti minimal dalle linee spezzate ed essenziali e i colori sobri sono in grado di conquistare qualsiasi spazio e sono perfetti per gli ambienti piccoli.

La testata

Una bella novità per liberare la fantasia sono le testate 'tailor-made', realizzate in tessuto e imbottite da declinare in variazioni di stile diverse a seconda della nostra personalità: elegante, ricercata o glamour. Mettendo da parte il barocco capitonnè, si può optare per fantasie optical, geometriche, etniche o floreali. Le testate per letto in tessuto diventano la cornice dei nostri sogni, bisogna sceglierla bene. Se si vuole produrre un effetto stravagante, per una camera originale ed estrosa, si deve puntare su colori accesi come rosso, azzurro e giallo; per un' abitazione minimal si può optare sul cotone dai colori scuri come grigio antracite o nero, o giocare con il contrasto black and white; se invece si desidera un tocco vintage di ispirazione etnica via libera a fantasie coloratissime e stampe geometriche.

testate 'tailor-made': elegante, ricercata o glamour

L'armadio

Per dilatare lo spazio occorre prediligere gli armadi mimetici, magari con gli specchi, con opere d'arte o nostre gigantografie. Solo i più attenti capiranno che quei pannelli celano un armadio che così diventa un ulteriore elemento di arredo che personalizza la stanza. Gli specchi poi, oltre ad 'aumentare' i metri quadri, ci permetteranno di giocare con le prospettive, specie se abbinati a particolari colori delle pareti frontali.

Gli arredi

Sul solco della personalizzazione estrema, gli arredi della camera da letto devono differenziarsi gli uni dagli altri con tessuti e colori a contrasto. Questa disarmonia è vivace ed energetica.
Se lo spazio ce lo consente, aggiungere due poltroncine o pouffes creerà un'area conversazione e lettura dove far colazione la domenica, dove fermarsi un instante prima di iniziare la giornata o leggere un buon libro prima di coricarsi.

Gli arredi della camera da letto si differenziano con tessuti e colori a contrasto

L'atmosfera

Basta con le camere perfette, un gusto informale e rilassato renderà accogliente e di carattere la vostra stanza, basterà 'organizzare' il disordine in modo da creare movimento: ad esempio il calzino con una particolare fantasia adagiato sulla poltrona total black, i libri alla rinfusa sul comodino o qualche cuscino a terra daranno l'idea che la stanza è realmente vissuta.
Il 2018 porta lo stile industriale dai loft e campagne agli appartamenti. Il gusto raw modifica la sensazione dell'abitare in un appartamento in città ed un vero must per chi vuole la camera da letto in stile contemporaneo. I materiali dello stile industriale sono lino, nappa, lana e cuoio, oltre al cotone, e i colori sono quelli naturali.

Il 2018 porta lo stile industriale dai loft e campagne agli appartamenti

I colori

I colori giocheranno un ruolo fondamentale per tutto il 2018 e in tutta la casa, come nell'abbigliamento. Anche chi ama gli stili moderni o nordici dovrà adeguarsi e connettersi a stili e gusti diversi. Grigio e rame incontrano il porpora, terracotta e legno convivono in arredamenti contemporanei. Il verde e il marrone si sposano con blu, bianco, nero, rosso scuro, giallo e arancione.

In tutta la casa i colori giocano un ruolo fondamentale per tutto il 2018

Il comfort

Non dimentichiamoci che, oltre l'estetica, il comfort è un aspetto essenziale in camera da letto. Materassi, cuscini e reti devono essere scelti con molta attenzione per garantirci relax e un sonno ristoratore.

Ode all'io

I trend 2018 sono un'ode al benessere e alla ricerca del proprio equilibrio. Se è vero che gli accostamenti cromatici e materici sono più audaci rispetto alle stagioni passate e gli stili sono diversificati e a volte folli, non risultano mai estremi. Il nostro benessere ce lo costruiamo da soli, quindi qualsiasi scelta facciamo deve avere un significato per noi, devono essere oggetti o cambiamenti che tengano vivo il legame con le nostre radici e con la nostra personalità. La camera da letto, più di ogni altro ambiente, deve rappresentarci perché è l'unico posto in cui possiamo veramente essere noi stessi.