2013
27
Giu

Colori e sonno. Per il tuo riposo fai la scelta cromatica giusta

Pubblicato in Rubrica Riposo a Giugno 2013 dalla redazione Marion

I colori della camera da letto influenzano la tua giornata

Esiste una relazione tra la qualità dell'attività che svolgiamo ed i colori della stanza in cui ci troviamo.

Sono stati condotti numerosi studi sull'effetto dei colori sull'uomo, su come riescono a regolare il nostro battito o modificare la pressione sanguigna.
E' stata scientificamente spiegata la relazione tra la qualità dell'attività che svolgiamo ed i colori della stanza in cui ci troviamo.

Il blu, l'azzurro e le loro sfumature a cui i recettori della nostra retina sono molto sensibili, sono i colori per definizione rilassanti, quelli che trasmettono sicurezza, per questo adottati dal personale medico, aiutano i muscoli a distendersi e quindi a farci addormentare rapidamente; ideali per chi soffre di disturbi legati al sonno.

La scelta cromatica della camera da letto deve essere applicata sia all' arredamento che al corredo.
Se la stanza non è molto spaziosa e ciò che desideri è la semplicità, i colori naturali quali l'avorio, sabbia, fango, moka, abbinati a complementi d'arredo dalle linee pulite ed essenziali, sono quelli che possono aiutare ad ottenere l'effetto desiderato.

Se desideri una camera da letto calda ed accogliente meglio puntare sui colori caldi del legno come il faggio, il ciliegio, il rovere, e per dare un tocco di modernità basta puntare su complementi d'arredo che abbiano combinazioni di colori e materiali.
Per un effetto loft e dare alla stanza un aspetto leggero meglio scegliere elementi laccati lucidi o opachi in colori tenui oppure semplicemente bianchi.

La scelta cromatica della camera da letto deve essere applicata sia all' arredamento che al corredoDiverso è il discorso per la stanza dei bambini, dove trascorrono gran parte del tempo ed in cui i colori possono giocare un ruolo fondamentale per lo sviluppo della loro creatività, quindi via libera ai colori vivaci, verde mela, glicine, arancio, azzurro, giallo, colori che stimolano l'attenzione ed aumentano la concentrazione,meglio evitare il verde perché stimola pigrizia.

Quindi qualsiasi sia l'effetto che desideri nella vostra camera da letto, ci sono colori e materiali che possono aiutarvi ad ottenerlo.
Marion, grazie al suo vasto assortimento potrà aiutarti a realizzare la tua camera da letto in linea ai tuoi gusti estetici e alle tue emozioni.