2021
30
Ago

Come dormire in gravidanza

Pubblicato in Rubrica Riposo ad Agosto 2021 dalla redazione Marion

Si sa che le cose lente sono quelle più belle e saper aspettare pazientemente può donare alla fine sorprese uniche. Così è per l’attesa di un bambino, nove mesi intensi, pieni di emozioni e nuove sensazioni da vivere a pieno. Il viaggio della gravidanza prepara la coppia a diventare genitori e rappresenta l’inizio di una fase di crescita e di consapevolezza per i futuri papà e mamme. Il percorso non è affatto semplice e implica uno sconvolgimento significativo del corpo femminile che si prepara ad accogliere e nutrire il feto.

I numerosi cambiamenti ormonali che avvengono durante la gravidanza provocano diversi disturbi come l’insonnia, il mal di schiena, i bruciori di stomaco, le nausee, la necessità di dover andare spesso in bagno e la sensazione di disagio generale. Passare le notti in bianco o avere continue interruzioni del sonno è del tutto normale ma conoscerne le cause può aiutare a prevenire e ridurre al massimo gli effetti negativi. Il fastidio costante e più comune durante l’attesa è il dolore lombare. Si manifesta sin dalle prime settimane di gravidanza e può durare fino al termine della gestazione. I motivi possono essere molteplici ma nella maggior parte dei casi sono correlati alle sollecitazioni prodotte sulla colonna vertebrale.
L’indebolimento dei muscoli che sostengono la schiena dovuto all’aumento di peso e all’adozione di posture poco corrette provoca il dolore. Persino una postura scorretta in piedi, da seduti o sdraiati può procurare fastidi. Il pancione determina lo spostamento del baricentro e di conseguenza le donne si sbilanciano in avanti sovraccaricando ulteriormente i muscoli lombari. È molto importante poter equilibrare il peso del corpo e, sotto consiglio del medico, si possono utilizzare fasce lombari o body specifici in grado di sorreggere correttamente la spina dorsale e il pancione.
C’è da soffermarsi anche sulla posizione scelta per dormire: sentirsi comodi e sicuri incide moltissimo sul benessere della mamma e del bambino.

• Dormire sul fianco

Gli esperti consigliano di dormire sul fianco sinistro: questa posizione infatti, oltre ad essere quella più comoda, permette che il flusso del sangue e delle sostanze nutritive arrivi agevolmente all’utero e che il rene elimini più facilmente i fluidi. Distendersi sul lato sinistro può essere utile sin dai primi mesi anche per evitare la nausea e i bruciori al ventre: infatti, lo stomaco spostandosi faciliterà la digestione e lo svuotamento gastrico. Questa è anche la posizione ideale per affrontare l’ultimo e il più complicato mese di gravidanza. Un piccolo suggerimento: per mantenere la schiena perfettamente dritta ed evitare di mettere il peso di una gamba sull’altra, si può utilizzare anche un cuscino tra le gambe.

• Dormire nella posizione supina

La posizione da evitare, per ovviare ai dolori alla schiena, è quella supina che comprime il diaframma e rende difficoltosa la respirazione. Dormire sulla schiena può causare una cattiva circolazione poiché tutto il peso degli organi interni è posto sulla schiena. Inoltre, provoca una riduzione del flusso sanguigno venoso che rischia di creare problemi al bambino e influire negativamente sulla digestione.

• Dormire a pancia in giù

La posizione da evitare, per ovviare ai dolori alla schiena, è quella supina che comprime il diaframma e rende difficoltosa la respirazione. Dormire sulla schiena può causare una cattiva circolazione poiché tutto il peso degli organi interni è posto sulla schiena. Inoltre, provoca una riduzione del flusso sanguigno venoso che rischia di creare problemi al bambino e influire negativamente sulla digestione.

• Dormire nella posizione semi-seduta

Questa posizione è consigliata nel caso in cui ci siano problemi legati alla digestione, all’acidità di stomaco e al reflusso. Con l’aiuto di diversi cuscini si può ricreare una postazione comoda anche stando praticamente sedute nel letto. Sicuramente la sensazione di fastidio verrà allievata ma è bene non appesantirsi troppo prima di coricarsi.

Può sembrare banale ma un sistema di riposo di alta qualità, in grado di soddisfare le esigenze delle donne durante la gravidanza, può migliorare notevolmente la qualità del riposo, soprattutto quando si ha il sonno leggero. Dormire bene mantiene in salute sia la mamma che il bambino ed è fondamentale che il materasso sorregga in maniera adeguata. La posizione ideale per le mamme in attesa, come detto prima, è quella sul fianco, ma addormentarsi sempre nella stessa posizione, senza un appoggio ideale, può provocare affaticamento alla schiena, dolori e continui risvegli. Gli esperti del settore del riposo suggeriscono l’utilizzo del materasso in lattice. Il lattice oltre ad essere un materiale naturale al 100% e ipoallergenico, sorregge perfettamente la spina dorsale.

La gravidanza, complici gli ormoni, può rendere più fragili. La preoccupazione di diventare madre, il caldo eccessivo, il pancione che aumenta, possono provocare disturbi e insonnia. Allontanare ogni fonte di stress aiuta a vivere i nove mesi serenamente. Non tenersi tutto dentro, condividere tutte le emozioni con il partner, parlare con chi ha già avuto figli o iscriversi ad un corso preparto aiuterà a sciogliere i dubbi e le mille domande. In questo modo anche il sonno ne gioverà e sarete delle future mamme felici e riposate!