2013
02
Feb

Cosa succede se non dormi abbastanza?

Pubblicato in Rubrica Riposo a Febbraio 2013 dalla redazione Marion

Dormire tanto fa dimagrire

Otto ore di riposo per godere di buona salute.

A affermarlo è l’autorevole sito web Lifestyle. “Un buon sonno”, precisa l’articolo, “infatti, ha il potere di ricaricare le nostre energie, migliora l'umore, preserva la salute del cuore ed il buon funzionamento del nostro sistema immunitario, ci aiuta a restare lucidi e concentrati”. Di contro la carenza di sonno ha effetti catastrofici sulla qualità della vita.
Ecco alcuni effetti del cattivo riposo.

Una notte in bianco e…
- La cute ne risente. Pelle spenta, borse e occhiaie scure e profonde sono il segno di un riposo insufficiente. Durante il sonno, la pelle attiva i suoi processi di ricambio cellulare, produce collagene ed elastina e si libera delle scorie accumulate durante il giorno.
- Aumentano le probabilità di prendere decisioni errate. Tutto dipenderebbe dal malfunzionamento della corteccia prefrontale, la parte del cervello che controlla la logica, che, arrestandosi induce a commettere molti errori;
- Maggiore sensibilità al dolore. L' insonnia impedisce la formazione di serotonina un anestetico naturale;

Due notti in bianco consecutive e…
- Si riduce drasticamente la capacità di concentrazione. persino portare a termine semplici compiti come seguire un film o digitare un testo diventa difficile;
- Aumenta il rischio di diabete. La carenza di sonno rende difficile la conservazione dei corretti livelli di zucchero nel sangue;

Molte notti in bianco e…
- Aumenta il rischio obesità. La carenza di sonno provoca cambiamenti metabolici che portano ad immagazzinare il grasso più facilmente.
Secondo l’università di Chicago chi è ben riposato perde il 56% di grasso in più di chi non lo è, mentre chi non dorme abbastanza tende a perdere perlopiù massa magra.
- Aumentano le malattie cardiovascolari. In assenza di riposo, il cuore è oberato di lavoro; “ciò può causare innalzamento della pressione arteriosa o un ispessimento del muscolo cardiaco stesso”.
Inoltre la carenza di sonno aumenta i livelli di proteine infiammatorie nel sangue, le quali possono provocare infarti, diabete, artrite ed invecchiamento precoce.
- Disturbi psicologici. Da repentini e sempre più frequesnti sbalzi di umore all'insorgere della depressione in tutte le sue forme, i disturbi psicologici legati all’assenza di sonno sono un’evidenza scientifica;
- Si riduce il funzionamento del sistema immunitario Come afferma l’autorevole sito web Salute 24 “Il sistema immunitario, infatti, agirebbe meglio durante le ore notturne, preservandoci al meglio da malattie e disturbi stagionali”. A conferma di ciò, i ricercatori della Stanford University che hanno presentato la loro scoperta nel corso del 48° Meeting annuale dell’American Society for Cell Biology (Ascb) svoltosi a San Francisco, negli Stati Uniti. Secono I loro studi la fagocitosi - il meccanismo fisiologico attraverso il quale il sistema immunitario distrugge i batteri che cercano di aggredire l’organismo - raggiunge il picco durante la notte, mentre durante il giorno si mostra meno efficace.

 

Fonti
http://salute24.ilsole24ore.com/articles/2206-il-sistema-immunitario-non-va-a-dormire-di-notte-lavora-meglio
http://www.notturnia.net/le-proprieta-del-sonno
http://it.lifestyle.yahoo.com/blog/i-feel-good/cosa-succede-se-non-dormi-abbastanza-140057749.html