2014
12
Nov

SOS freddo: nemico della pelle. Combattilo così

Pubblicato in Rubrica Riposo a Novembre 2014 dalla redazione Marion

L'inverno non è amico della nostra pelle

Inverno, nemico della nostra pelle

Durante l’inverno la pelle è messa a dura prova: il freddo abbassa le difese dell'epidermide, che progressivamente perde lipidi e altre sostanze nutrienti. Inoltre causa la restrizione dei vasi sanguigni, con conseguente disidratazione, soprattutto quando c'è molto vento. Se si è già predisposti alla pelle secca, poi, i rischi aumentano. Chi ha la pelle grassa è più protetto grazie all'eccesso di sebo che, in questo caso, fa da barriera; ciò però non vuol dire che chi ha la pelle grassa non debba proteggerla. Ma cosa accade effettivamente alla nostra pelle d’inverno? Per reagire al freddo il nostro corpo porta più sangue agli organi interni irrorando meno la pelle. Di conseguenza le cellule producono meno collagene e la cute si assottiglia e si disidrata. Tutto ciò toglie anche vitalità al colorito e rallenta l’eliminazione di scorie e radicali liberi, che contribuiscono a rendere opaca e spenta la pelle. Risultato: pelle più secca, meno elastica e spesso pruriginosa. Terapia d’urto: idratazione e nutrizione. In che modo?

Partiamo dal viso, la parte più delicata. Il viso va idratato sia di giorno che di notte perché la protezione dia risultati. Durante il giorno l'applicazione della crema deve tendere alla protezione contro gli agenti atmosferici e all'effetto barriera per mantenere l'equilibrio idrolipidico della pelle; di notte, invece, la crema dovrà avere un effetto calmante e riequilibrante e combattere gli effetti delle aggressioni subite durante il giorno. Per le labbra, bisogna essere maggiormente scrupolosi: è, infatti, consigliabile utilizzare con frequenza un burro di cacao, anche sotto il rossetto, perché le labbra hanno bisogno di continua idratazione, altrimenti si spaccano e perdono di tono.

Quanto alle mani, è importante l'utilizzo dei guanti, che hanno la funzione di proteggere almeno dal vento. Anche per le mani è importante l'idratazione continua, preferibilmente tutte le volte che ci si lava.

Freddo, vento, pioggia... sbalzi di temperatura... sono agenti dannosi per la salute della nostra pelle

Infine il corpo, anche se sempre coperto, dunque protetto dagli agenti atmosferici, subisce gli effetti delle basse temperature. La pelle del corpo ha meno ghiandole sebacee rispetto al viso e quindi si secca più facilmente. Soprattutto, dopo la doccia o il bagno, è necessario mantenerla idratata con una crema un po' grassa o con un latte, in base alla tipologia di pelle.

Infine non dimentichiamo che tutti questi rimedi potrebbero funzionare molto meglio se coadiuvati dal farmaco naturale più efficace: il riposo.