2014
29
Nov

Lo sapevi che il riposo influenza la crescita del tuo bambino?

Pubblicato in Rubrica Riposo a Novembre 2014 dalla redazione Marion

Le ricerche suggeriscono che gli adolescenti in crescita e i bambini hanno bisogno di 8,5 - 11 ore di sonno ogni notte

Dormire profondamente favorisce la crescita

Cara mamma, una vita sana si costruisce sin dalla prima infanzia. In questa fase il sonno è determinante per lo sviluppo del tuo bambino. Per crescere bene è fondamentale dormire bene e tanto. Molteplici studi si occupano di comprendere il motivo per il quale l’uomo ha necessità di dormire tutti i giorni per vivere: si sostiene sia il cervello a necessitare del sonno per riorganizzare le idee elaborate durante il giorno. Ma come già anticipato, il buon riposo è un elemento importante nella vita di ogni essere umano, ma in particolar modo nei primi anni di vita. Pare, infatti favorisca il processo di crescita.

Durante il sonno, notturno o diurno, viene stimolata la produzione dell’ormone della crescita, fondamentale per il corretto sviluppo fisico dei più piccoli. Proprio per questo gli esperti raccomandano di non interrompere mai il sonno del bambino, nemmeno se è giunta l’ora della pappa, così come sconsigliano di non fargli mai saltare il pisolino pomeridiano. Ma perché il momento della nanna diventi piacevole e costruttivo è importante che avvenga in un ambiente confortevole. Ingredienti indispensabili: silenzio, luci soffuse, atmosfera tenue ed una temperatura esterna in grado di favorire il sonno.

Dormire profondamente favorisce la crescita del tuo bambinoD'inverno è bene che la temperatura della sua cameretta non scenda al di sotto dei 20 gradi, mentre d’estate, quando è impossibile regolare la temperatura, è importantissimo controllare il livello di umidità, che non deve superare il 60%. Sia il caldo troppo secco, sia il caldo esageratamente umido possono, infatti, favorire una sensazione di malessere, che può essere controllata attraverso l’uso degli apparecchi umidificatori. Con pochi piccoli accorgimenti è possibile rendere ideale l’ambiente in cui riposa il tuo bambino:

  1. Arieggiare sempre la stanza in cui dorme, prima dell’uso;
  2. Cambiare spesso  lenzuola e coperte;
  3. Esporre all’aria il materasso periodicamente;
  4. Distanziare correttamente i listelli del lettino (4 — 6 cm);
  5. Nessuna fodera salva pipí in plastica e nessun rivestimento in gomma per il materasso;
  6. Materasso: elastico, ergonomici, naturale e anti acaro.