2018
12
Dic

Stanchi di svegliarvi stanchi?

Pubblicato in Rubrica Riposo a Dicembre 2018 dalla redazione Marion

non riesciure a portare gli occhiali per la stanchezza

Molto spesso sono le cattive abitudini a rovinarci il sonno, attività che facciamo senza sapere quanto effettivamente disturbino il nostro riposo e ci fanno svegliare già stanchi. Scopriamo sei errori diffusi da evitare per svegliarci riposati.

Alimentazione sbagliata

Molti degli errori più comuni hanno a che fare con quanto, cosa e quando mangiamo. Non occorre seguire una dieta particolare, basterà evitare sostanze e abitudini che aumentano il senso di stanchezza e debolezza. Per esempio, limitate gli zuccheri che non solo non danno energia, ma affaticano il nostro corpo in modo eccessivo. Soprattutto dobbiamo prestare attenzione alla cena dalla quale sarà meglio eliminare dolci e carboidrati. Evitiamo le grandi abbuffate, la digestione richiede tempo, meglio terminare quindi la cena tre ore prima di andare a letto per conciliare il sonno e non sentirsi pesanti. La cena migliore è a base di carne magra e verdura di stagione, ideale sia per idratarsi sia per fare il pieno di vitamine e minerali. Se avete problemi ad addormentarvi non esagerate con l'alcol e con i caffè e soprattutto fate in modo che quello dopo pranzo sia l'ultimo. Non dimenticate di bere tanta acqua, almeno 2 litri al giorno, la disidratazione è una delle cause principali della stanchezza. Non saltate mai la colazione perché è il momento in cui l'organismo riattiva il metabolismo, anzi una buona colazione consente di mangiare meno a pranzo e cena e spazza via spuntini nocivi. Se avvertite un certo languorino preferite frutta fresca e secca che vi darà la quantità di magnesio e ferro utili ad avere energia.

la corretta alimentazione aiuta i disturbi del sonno

Rito del sonno

Il nostro corpo ha bisogno di regolarità per arrivare alla sera rilassato e pronto al sonno. Seguire una routine nell'arco della giornata può non essere semplice, allora cercate di stabilire il vostro personale rito del sonno da seguire coerentemente ogni sera. Rilassatevi con una tisana calda, con un bagno o con una doccia. Se avete un hobby manuale o amate leggere, dedicatevi una mezz'ora nel soggiorno. Recatevi a letto solo per dormire e addormentatevi e alzatevi sempre allo stesso orario, non modificate troppo questa abitudine nel weekend. La camera da letto deve essere ordinata, buia e silenziosa. Muoversi, soprattutto se all'aria aperta, mantiene i livelli ormonali, migliora l'umore e fa sentire affaticati a fine giornata in modo da addormentarsi prima a letto. Dedicare la totalità del tempo al lavoro o comunque agli altri porta ad essere irritabili e stanchi sia fisicamente che mentalmente. È dunque indispensabile imparare a dire di no, riservarsi delle attenzioni e avere cura di se stessi.

leggere un libro con un buon caffè

No ai dispositivi elettronici a letto

Molti sono convinti che addormentarsi smanettando su pc, tablet o smartphone sia salutare, niente di più sbagliato. La cosa migliore che possiate fare è non portare gli apparecchi elettronici nella vostra camera da letto. Non utilizzateli prima di coricarvi e ancor peggio mentre siete già a letto. Usare questi dispositivi stimola l'attività cerebrale e la luce emanata dai display altera la produzione di melatonina, l'ormone che regola il ciclo sonno-veglia.

Materasso e cuscini

È chiaro che alla base del nostro riposo ci sono materasso, rete e cuscini che vanno scelti con la massima cura. MARION, la fabbrica di materassi in lattice, è nata per raggiungere due importanti obiettivi: diffondere i benefici di un buon sonno venduti al pubblico con prezzi da ingrosso e offrire soluzioni per dormire personalizzabili al 100%. Il sonno è diverso in ognuno di noi: cambia nei modi, nella quantità e nella qualità, da persona a persona. Per questo MARION offre molteplici sistemi di riposo e una vasta gamma di materassi in lattice, guanciali e reti a doghe che, assieme alle collezioni letti e mobili, permettono di soddisfare qualsiasi esigenza.