2018
09
Lug

I segreti per dormire bene nonostante il caldo

Pubblicato in Rubrica Riposo a Luglio 2018 dalla redazione Marion

Hacks, consigli e segreti per dormire bene nonostante il caldo

Cosa fare quando la calura estiva proprio non ci fa dormire? Prova queste soluzioni per riposare bene rigenerandoti dalle fatiche quotidiane, senza l’aiuto del condizionatore.

Viva il cotone

Per prima cosa scegli un pigiama o una camicia da notte di puro cotone leggero, anche una semplice canotta o la biancheria intima, ma mai nudi. Il tessuto aiuta ad assorbire il sudore che può rovinare il sonno. Anche le lenzuola devono essere di cotone, preferibilmente chiaro, così da consentire una corretta traspirazione e il passaggio dell’aria. E se proprio le temperature salgono drasticamente, chiudi le tue lenzuola in sacchetti e mettili in freezer, saranno pronti per quando andrai a dormire.

Rinfrescarsi

Una doccia fresca, o tiepida, concilia il sonno perché abbassa rapidamente la temperatura corporea e libera la pelle dal sudore. Siccome i piedi sono particolarmente sensibili al caldo, immergerli in acqua tiepida o fresca contribuisce a raffreddare tutto il corpo quando una doccia non è possibile.

Soluzioni per dormire: consigli sulla scelta del proprio letto

Leggere con poca luce

Spegni tutte le luci e, se hai l’abitudine di leggere prima di addormentarti, basterà un’unica lampadina accesa. La lettura accompagna piacevolmente il sonno e fa dimenticare il calore. Ma finché è possibile meglio sfruttare la luce naturale e non toccare l’interruttore.

No alla tecnologia

Scollega tutti gli apparecchi possibili, perché anche i trasformatori producono energia. Lontani i cellulari dai comodini e dalla stanza da letto se proprio si deve ricaricare di notte. Non bisogna portare assolutamente il computer a letto, perché surriscalda e trasmette calore.

apparecchi e trasformatori producono energia e quindi calore

Comodità

Se dormi solo, sdraiati comodamente, evita di rannicchiarti tenendo braccia e gambe leggermente aperte in modo da ridurre il calore corporeo e permettere all’aria di avvolgerti meglio. Gli esseri umani dormono meglio in una camera da letto fresca, la temperatura ideale è di 17 ° C. Apri una finestra o compra un ventilatore per aumentare il ricambio di aria. In alternativa, dormi nella stanza più fresca della casa. Durante il giorno, meglio chiudere le finestre ed abbassare le persiane per non far entrare il calore. Si sconsiglia di non abusare con l’aria condizionata in quanto potrebbe provocare contratture muscolari e raffreddori.

Durante il sonno la quantità di calore prodotta dal nostro corpo può variare a seconda delle stagioni. In estate, la produzione di calore aumenta più del doppio e il materasso ha la sua importanza. A tal proposito è fondamentale che il rivestimento del materasso sia termico e traspirante.

Marion ha introdotto un rivestimento dalla tecnologia innovativa: AIR CONTROL Comfort System, uno strato tessile 3Space posto nella fascia perimetrale del rivestimento mod. Olimpo, che agevola la dispersione dell’umidità e assicura una costante traspirazione.

Marion linea platinum collection modello Olimpo Eletto Prodotto dell'Anno 2018

Esercizio fisico

Praticare esercizio fisico tra le tre e le sei ore prima di dormire. Tra i vari vantaggi dell’esercizio fisico, vi è quello di essere un grande alleato per conciliare il sonno, ma è importante lasciar passare un tempo prima di andare a letto, poiché praticare sport ci attiva ed aumenta la nostra temperatura corporea.

Fai attivita sportiva almeno 3 ore prima di andare a letto