2021
26
Mag

Skincare routine serale

Pubblicato in Rubrica Riposo ad Maggio 2021 dalla redazione Marion

La bellezza salverà il mondo! Ma chi salverà la bellezza?
La risposta è semplicissima: la skincare routine prima di andare a dormire!
Le piccole azioni che ogni sera dedichiamo alla cura di noi stesse sono fondamentale per avere una pelle radiosa e senza imperfezioni.
Anche quando proprio non ce la facciamo perché la giornata di lavoro è stata pesante o l’aperitivo con gli amici è durato troppo, non bisogna assolutamente cedere alla tentazione di andare a letto senza prima struccarsi.
Avere una pelle luminosa e senza inestetismi aiuta ad affrontare al meglio ogni situazione e fa sentire più sicure.

Ecco perché eseguire un vero e proprio rito di bellezza prima di coricarsi aiuterà non solo a svegliarsi con una pelle radiosa ma anche a riposare meglio.
Cosa bisogna fare quindi, prima di andare a dormire per avere un aspetto da favola?

La doccia calda

La cura della pelle inizia da una doccia calda prima di mettersi a letto che aiuta a stimolare positivamente il sonno notturno.
Sono necessari solo 10 minuti sotto l’acqua per abbassare la temperatura corporea, alleviare la tensione accumulata durante la giornata e preparare al meglio il corpo ad un riposo rigenerante.
Inoltre, fare la doccia di sera aiuta ad eliminare tossine ed eventuali polveri e pollini incastrati tra i capelli che possono facilmente trasferirsi sul guanciale e provocare fastidiose allergie.
È consigliabile l’utilizzo di prodotti naturali con un profumo delicato in grado di idratare in profondità la pelle senza alterarne il pH. Quindi, se siete soliti fare la doccia la mattina, forse bisognerà pensarci bene la prossima volta!

Struccarsi accuratamente, sempre!

Lo step più importante invece è quello di struccarsi a qualsiasi costo prima di andare a letto. Non c’è scusa che regge! È fondamentale non solo per evitare sfoghi la mattina dopo ma anche per prevenire l’invecchiamento precoce del viso.
Una pelle purificata riesce a respirare meglio ed è pronta ad assorbire tutte le creme e i trattamenti che vengono fatti successivamente.
Il mercato offre una serie di prodotti adatti a qualsiasi tipo di pelle semplicissimi da utilizzare: latte detergente, acqua micellare, struccante bifasico e salviettine.
Bisogna sempre partire dagli occhi utilizzando prodotti leggeri ed evitando di strofinare con forza poiché la pelle del contorno occhi è molto delicata. Successivamente tocca al viso e anche in questo caso non bisogna essere aggressivi. Con una pressione leggera basterà eliminare il fondotinta facendo attenzione che non rimangano residui di make-up.
Infine servirà sciacquare il volto con acqua tiepida e tamponare con un asciugamano senza strofinare per evitare rossore e irritazione.

Idratazione profonda

È la notte il momento in cui pelle si rigenera ed è proprio per questo motivo che bisogna assolutamente andare a dormire con una pelle pulita e idratata in profondità.
La crema viso notte è diversa da quella per il giorno poiché molto più corposa e ricca di nutrienti e vitamine utili alla tonificazione dell’epidermide. Anche in questo caso è bene scegliere il trattamento da utilizzare in base alla tipologia della pelle.
Va applicato uno strato generoso di prodotto sul viso con un lieve massaggio, picchiettando intorno alla zona del contorno occhi.
In questo modo si favorisce la riattivazione del microcircolo sanguineo e si riduce l’infiammazione.
Per un’efficacia maggiore si può amalgamare alla crema qualche goccia di acido ialuronico. L’acido ialuronico è una molecola che costituisce naturalmente la nostra pelle ma con il passare degli anni la sua rigenerazione diventa sempre più lenta e causa di conseguenza la comparsa dei primi segni del tempo.
Per le pelli più mature invece, le creme notte antirughe contengono già al loro interno l’acido ialuronico che aiuta a prevenire la formazione di nuovi inestetismi e donare alla pelle un aspetto più luminoso e ringiovanito.

Lo scrub settimanale

Un altro step da non trascurare è lo scrub settimanale. Per un’ottimale esfoliazione della pelle è bene utilizzare ciclicamente prodotti a base di acido glicolico in grado di eliminare le impurità, far respirare adeguatamente la pelle e favorire il ricambio delle cellule.
Se però, non si vuole spendere troppo lo scrub è semplicissimo da realizzare in casa con prodotti naturali che sicuramente non mancano in dispensa. Basta mescolare due cucchiai di olio d’oliva, tre cucchiai di zucchero di canna e un cucchiaio di miele. Una volta spalmato sul viso con un leggero massaggio, si lascia in posa per qualche minuto e dopo va risciacquato con acqua tiepida. Questo prodotto è ottimo per tutti i tipi di pelle. Quindi che la tua pelle sia secca, grassa, mista o normale l’effetto sarà davvero strabiliante e super luminoso!

Il cuscino perfetto

L’ultimo step per essere belle e piene di energia al mattino è legato al modo di dormire e al sistema di riposo. Indubbiamente, una rete e un materasso di altissima qualità possono fare la differenza ma non è da sottovalutare l’importanza del cuscino.
Il guanciale infatti, fa parte per quasi un terzo della nostra vita ed è il compagno ideale al quale affidarsi ogni sera. Una scelta sbagliata può procurare non solo dolori al collo e alla schiena ma può influire negativamente anche sull’aspetto della nostra pelle. Gli esperti Marion, non a caso, per i loro cuscini prediligono l’utilizzo del lattice: un materiale naturale in grado di supportare adeguatamente la testa ed evitare irritazioni della pelle.
Optare per il lattice e la struttura alveolare a celle aperte con oltre 400 piccoli fori trasversali garantisce una costante traspirazione con il passaggio dell’aria. In questo modo l’ambiente di riposo risulterà sempre asciutto e immune all’attacco di acari e batteri.
Un materiale non idoneo utilizzato per la fodera del cuscino può provocare per le pelli più delicate arrossamento e secchezza. È meglio scegliere un rivestimento del tutto naturale in maglia di cotone biologico elasticizzato.
Inoltre, la presenza della cerniera permetterà i lavaggi frequenti per avere sempre un cuscino pulito e una pelle curata.
Questi piccoli consigli se messi in pratica porteranno in poco tempo notevoli miglioramenti sul viso e sull’autostima.
Trova sempre il momento per una giusta skincare serale, la pelle ringrazierà!