2018
19
mar

A letto con gli oli essenziali

Pubblicato in Rubrica Riposo a Marzo 2018 dalla redazione Marion

A letto con gli oli essenziali

Gli oli essenziali contribuiscono al benessere fisico e influenzano positivamente le emozioni, combattono i microbi dell’apparato respiratorio, disinfettano l’aria, riducono lo stress, aiutano a trascorrere una serata romantica e curano l’insonnia permettendoci di rilassarci prima di coricarci e rimanere addormentati fino al momento del risveglio. Quali oli scegliere per ogni esigenza? Ecco come vivere in modo naturale la nostra camera da letto.




Proprietà disinfettante

Se in camera da letto c'è una persona malata, bisogna disinfettare l'aria con alcune essenze come il timo, che aiuta migliorando l’immunità ed è estremamente benefico per tosse, asma, pertosse, catarro e bronchite, e l'eucalipto che ha proprietà antibatteriche e antisettiche, stimola il sistema immunitario e aiuta a ridurre l’infiammazione nei polmoni. Risultano efficaci anche il limone, il ginepro e il pino che riempiono di un fresco profumo l'ambiente e tengono lontani i germi. Infine, grazie alle proprietà antibatteriche e antivirali, l’olio essenziale di origano elimina virus e batteri e, allo stesso tempo, sostiene il sistema immunitario rendendolo potente abbastanza per liberarlo dalle infezioni.

Proprietà disinfettante degli oli essenziali in camera da letto

Proprietà afrodisiache ed emozionali

L’olfatto gioca un ruolo importante nella sessualità, infatti i giusti oli essenziali stimolano il desiderio. Per favorire l’attivazione energetica sessuale l’erba migliore è il pino, adatta all’uomo, aiuta chi ha difficoltà ad entrare in contatto con la propria virilità. La rosa per la donna aumenta la dolcezza e aiuta ad entrare in contatto con la sensualità. L’olio di patchouli accende l’immaginazione ed è molto stimolante. Esistono anche essenze per favorire la capacità di abbandonarsi come la lavanda che aiuta a superare timori e insicurezze; lo ylang-ylang che stimola l’erotismo e la fantasia; il neroli che eleva spiritualmente, portando l’unione tra corpo e anima, passando attraverso il cuore e l’arancio amaro che abbassa nell’’uomo l’ansia da prestazione. Questi oli possono essere usati nel massaggio di coppia diluiti nella misura di 3 gocce in altri oli vegetali come jojoba o mandorle dolci, mentre puri si usano per diffonderli nell’ambiente con appositi diffusori.

Profumatori per armadi e cassetti

Dopo aver pulito e arieggiato mensilmente e in modo accurato armadi e cassetti, per profumarli è ottimale prendere dei cuscinetti di stoffa imbevuti di olio di rosmarino, menta, eucalipto, lavanda, salvia, cedro e basilico. Bastano una decina di gocce di ognuna di queste essenze che possono essere usate anche per impregnare gli appendini rivestiti di stoffa, evitando accuratamente il contatto con gli abiti. Per profumare cassetti e armadi si possono preparare anche dei deodoranti casalinghi a base di erbe essiccate. Il modo più veloce e carino vede l’aggiunta dei fiori di lavanda essiccati e raccolti in mazzetti da adornare con nastrini. Altro rimedio classico prevede la composizione di un potpourri di fiori secchi da rigenerare ogni tre mesi con la completa sostituzione o con l’aggiunta di qualche goccia di oli essenziali profumati.

Profumatori per armadi e cassetti per la camera da letto

Proprietà rilassanti

Se dopo una giornata faticosa vi volete rilassare godendo dell’atmosfera accogliente della camera da letto, è possibile farlo versando alcune gocce di olio di lavanda, melissa o camomilla nelle imbottiture dei cuscini o sulla cera delle candele.

Proprietà contro l’insonnia

Gli oli essenziali certo non curano l’insonnia, ma possono aiutarci a rilassarci permettendo di addormentarci più velocemente e di rimanere addormentati fino al risveglio. I tre oli essenziali più efficaci contro l'insonnia sono la lavanda per promuovere il rilassamento, funziona molto bene soprattutto con le donne inclini a forti sbalzi d’umore o che si trovano in menopausa, responsabile spesso di sonni agitati e interrotti; la camomilla romana che è un sedativo naturale che presenta però un odore non apprezzato da tutti quindi, se preferite, è possibile associarlo alla lavanda o ad un altro olio essenziale agrumato come il bergamotto o l’arancio amaro, altre due importanti essenze antistress; infine la salvia sclarea che presenta proprietà narcotiche.
Naturalmente si consiglia il diffusore elettrico ad ultrasuoni, sia per la sicurezza, sia per la continuità della diffusione degli aromi ed anche per avere la certezza che l’acqua dentro alla ciotola non evapori completamente bruciando le essenze. Un’utile alternativa è quella di tenere acceso il diffusore per qualche ora e poi spegnerlo nel momento dell’andare a dormire. Per chi non possiede un diffusore, un altro pratico e semplice rimedio può essere quello di mettere qualche goccia di olio essenziale su un fazzoletto di stoffa da tenersi vicino durante la notte, o ancora aggiungere qualche goccia di olio essenziale al proprio cuscino in modo da mantenere più a lungo l’aroma.

Proprietà contro l’insonnia degli oli essenziali

Per i bambini

Per augurare dolci sonni ai vostri bambini mettete qualche goccia di estratto di camomilla blu in una ciotola sul comodino. È uno dei più sicuri e raccomandati per i più piccini. Un altro olio molto efficace è la lavanda per la sua azione equilibratrice del sistema nervoso centrale. Va benissimo per i bambini iperattivi che si addormentano con difficoltà.