2019
29
NOV

BLACK FRIDAY E CAMBIO DI STAGIONE: CONSERVO O REGALO?

Pubblicato in Rubrica Riposo a Novembre 2019 dalla redazione Marion

black friday firmato marion

E così, con quasi due mesi di ritardo, è giunto l’autunno con i suoi bruschi abbassamenti di temperature, la perenne umidità (drammatica per capelli e ossa), il triste cielo nuvoloso e, mai come quest’anno, temporali abbondanti e venti impetuosi.
Se non bastassero malumore e malanni a segnare il cambiamento climatico, con l’inizio della nuova stagione arriva anche quel periodo dell’anno odiato da molti, ovvero il momento del cambio di stagione nell’armadio!

CONSERVARE, REGALARE, RICICLARE?

Le case sono meno grandi e sempre più piene. Stesso discorso vale per gli armadi in cui diventa difficile aggiungervi anche solo una sciarpa! La tendenza ad accumulare è un vizio da cui si può uscire e non dobbiamo necessariamente chiamarci Marie Kondo, basta abbracciare la filosofia del “decluttering”: letteralmente, eliminare ciò che ingombra e genera confusione. Non si tratta solo di un modo per liberarsi in modo efficace di ciò che non serve, ma di un vero e nuovo stile di vita che, attraverso un metodo rigoroso, mira all’essenziale. Generando benefici interiori, pace e ordine mentale, ci aiuta a liberarci del passato, a vivere meglio il presente, lasciando ‘spazio’ al futuro. Un futuro che è prossimo se pensiamo che venerdì 29 novembre è il Black Friday e che, fra sconti e promozioni, faremo certamente tanti nuovi acquisti, per cui è bene affrettarsi a far spazio all’abbigliamento che verrà!

regalare in occasione del black friday

Svuota e pulisci tutto

Prima di riempire cassetti e armadi di cappotti e maglioni, e prima ancora di acquistare nuovi capi, tira fuori tutto l’abbigliamento estivo e pulisci accuratamente gli scomparti e le grucce, questo processo è possibile solo al cambio di stagione! Elimina la polvere con un panno asciutto e poi passa uno straccio inumidito con acqua e detergente neutro.

pulire in occasione del black friday

Seleziona e regala

È difficile, può essere triste, ma questo è il momento perfetto per selezionare quali indumenti conservare, quali gettare e quali regalare, senza trascurare la possibilità di fare beneficenza. Non c’è spazio per la nostalgia, ma solo per ciò che può essere utile e ancora indossato. A questo punto potremo conservare i capi estivi, e solo quelli che abbiamo effettivamente usato nell’ultimo anno, in contenitori di plastica con chiusura ermetica, magari aggiungendovi dei sacchettini profumati.

regalare in occasione del black friday

Lasciati ispirare dall’ordine

Ora finalmente potrai riporre nel tuo armadio i vestiti dell’inverno. È bene lasciarsi ispirare dalla logica e dall’ordine. Posiziona prima i capi che utilizzerai meno frequentemente e lascia gli spazi più a vista per l’abbigliamento giornaliero.

Mettere in ordine in occasione del black friday

LETTO CON CONTENITORE

Alleato prezioso durante il cambio di stagione è il letto con contenitore che consente di sfruttare uno spazio che altrimenti rimarrebbe inutilizzato, ovvero sotto il letto. Per usarlo e pulirlo al meglio, però, è necessario sapere cosa mettere e cosa no e come organizzare in modo ordinato gli spazi fra sacchetti sottovuoto, contenitori colorati ed etichette.

LEGGI ANCHE

Letto Contenitore Marion