2019
30
Apr

Dormire in camere separate fa bene alla coppia?

Pubblicato in Rubrica Riposo a Aprile 2019 dalla redazione Marion

Svegliarsi e fare colazione insieme al proprio partner

Secondo quanto dichiarato da Maurizio Costanzo in un’intervista rilasciata al “Corriere della sera”, il successo del suo matrimonio con Maria De Filippi deriverebbe proprio dal dormire in camere separate. Infatti i noti conduttori, insieme da 24 anni, sin dagli inizi della loro unione non si sono mai addormentati nello stesso letto e sarebbe proprio questo, a loro dire, il segreto della loro felice vita di coppia. Lo stesso Costanzo ha confessato di essere insopportabile per via dell’abitudine di guardare la televisione fino a tarda notte e a causa del russamento di cui ha sofferto per decenni. (Fonte: Letto Quotidiano)

Qualcuno potrebbe obiettare che sono solo bizzarrie dei vip, che era una consuetudine in uso nel 1800 o che una scelta del genere denoti, in realtà, distanza emotiva e crisi coniugale. Cosa ne pensano psicologi e specialisti del sonno? Beh, iniziate a fare le valigie perché recenti studi dell’Accademia Americana della Medicina del Sonno danno ragione ai “Costafilippi”! La soluzione migliore per la salute e per la coppia è dormire non solo in letti diversi, ma proprio in camere separate perché la metà di coloro che riposano assieme finisce col soffrire di disturbi del sonno.

dormire nello stesso letto non è obbligatorio

C’è chi russa, chi si muove di continuo, chi sente caldo, chi freddo, chi si alza durante la notte, chi guarda la tv, chi vuole dormire con il cane, chi con i figli, chi mangia fra le lenzuola… e chi più ne ha più ne metta! Il tutto provoca pesanti ripercussioni sia fisiche che psicologiche, come la mancanza di concentrazione, sbalzi di umore e irritabilità, che potrebbero influire a lungo andare anche sul matrimonio. Ai primi posti dei fastidi meno sopportati ci sono sicuramente le diverse abitudini pre-addormentamento e il russare del proprio partner. Che fare allora se per questioni economiche o di dimensioni della casa, siamo costretti nello stesso letto matrimoniale? È fondamentale tutelare lo spazio individuale e intimo con se stessi senza compromessi, specie nel sacro momento del sonno, non permettendo al partner di contaminare il riposo.

Contro il russamento c’è una soluzione efficace e veloce a cui MARION ha pensato salvando serenità e matrimoni! Si tratta delle reti a doghe Nettuno, con alzata testa piedi elettrica, e Plutone, con alzata testa-piedi manuale, entrambe disponibili per materassi singoli, alla francese, matrimoniali e fuori misura. Sollevando la zona testa, queste reti consentono di regolare la posizione in modo da favorire la corretta respirazione e offrire benefici a problematiche derivanti dal russamento. In ogni caso, dormite dove e come volete… l'importante è che sia sul giusto supporto. E "se va bene a voi, buona camicia a tutti"!

problemi di respirazione
respirazione corretta