2013
07
Lug

E' vero che si suda con il materasso in lattice?

Pubblicato in Rubrica Riposo a Luglio 2013 dalla redazione Marion

Dormire sul materasso in lattice Marion non fa sudare la notte

Quello su cui state dormendo è un materasso in vero lattice?

In alcuni forum al femminile, a volte, capita di leggere commenti negativi riguardo alla qualità del riposo sui materassi in lattice accusati di provocare un'eccessiva sudorazione durante le ore notturne anche nel periodo invernale.

Ma se il lattice è un prodotto naturale e traspirante perché dovrebbe far sudare?
La domanda che sorge spontanea è : Quello su cui state dormendo è un materasso in vero lattice?
Sul mercato sono disponibili molte varietà di materassi in 'lattice' che in realtà non contengono solo lattice, ma sono stati creati dalla sua fusione con altri materiali addensanti.
Il più diffuso è il poliuretano espanso, un materiale sintetico, derivato dal petrolio che, grazie alle sue proprietà isolanti, viene impiegato in ambito industriale ed edilizio per la creazione di rivestimenti
e che, grazie al suo basso costo, è stato adottato da alcuni produttori di materassi.

Sul mercato sono disponibili molte varietà di materassi in 'lattice' che in realtà non contengono solo lattice, ma sono stati creati dalla sua fusione con altri materiali addensanti. E' impensabile aspettarsi traspirazione da un materiale isolante, il materasso potrebbe diventare una vera e propria barriera di plastica e generare fastidiose sudorazioni notturne che influiscono sulla qualità del riposo.
Considerando che un materasso durante la notte deve garantire l'assorbimento del calore corporeo e del sudore senza trattenerli a lungo al suo interno per evitare la formazione di muffe e condensa, esso deve essere composto da materiali naturali.

Dopo aver appurato la qualità del materasso, possiamo spostare la nostra attenzione sul suo rivestimento.
Poichè il lattice è un prodotto traspirante è opportuno abbinarlo ad un tessuto con le stesse proprietà.
Dormire su un materasso rivestito da fibre sintetiche e non in cotone o fibre naturali è equivalente alla differenza tra l'indossare indumenti sintetici ed in cotone.
Sono quindi da preferire rivestimenti in bio-cotone, informazione che si può facilmente reperire dall'etichetta, meglio se sfoderabili più igienici e pratici da mettere in lavatrice così da essere sicuri di aver eliminato acari e batteri.

I materassi in lattice e i rivestimenti Marion sono naturali e perfettamente traspiranti. Le numerose certificazioni ne attestano qualità ed efficacia. Per il tuo sonno pretendi solo il meglio. Sapevi ad esempio che il trattamento 'sanitized' rende il tessuto igienico ed anallergico e contrasta lo sviluppo dell’odore di sudore e la proliferazione batterica? Se hai domande circa la scelta del tuo materasso chiedi la vistita gratuita e senza impegno di un consulente Marion.

Saperne di più oggi è gratis e fa bene alla salute.