2020
16
NOV

NATALE 2020: COSA REGALARE?

Pubblicato in Rubrica Riposo ad Novembre 2020 dalla redazione Marion

Una camicia a quadri, dei calzini colorati, un maglione con scollo a v, una gonna a jeans, una sciarpa nuova… Ma siamo davvero sicuri che negli armadi dei nostri parenti ci sia ancora spazio libero per altri indumenti? E soprattutto, loro apprezzano davvero questi pensieri? Il 25 Dicembre è alle porte e come ogni anno regalare qualcosa di originale a Natale è un’impresa quasi impossibile. Il 27 Novembre, il giorno del Black Friday, fra sconti e promozioni sarà il momento giusto per acquistare regali ai propri familiari. I genitori sono sempre impegnati con il lavoro, le faccende domestiche e capita spesso che trascurino sé stessi. E se quest’anno fossimo noi figli a prenderci cura di loro?

Per prenderci cura di loro, dobbiamo innanzitutto preoccuparci che dormino bene, perché dormire bene permette non solo di affrontare in maniera positiva le giornate caotiche e piene di impegni ma anche di garantire uno stato di benessere generale.

Sempre più persone però soffrono di problemi dovuti ai disturbi del sonno come le apnee notturne, la difficoltà ad addormentarsi, il russamento e il sonno leggero. Questo può dipendere da molti fattori: nella maggior parte dei casi è dovuto ad un sistema di riposo non adeguato ma in altri può essere legato a cause patologiche.

La tecnologia ha introdotto sul mercato dei dispositivi che permettono di monitorare il sonno attraverso la frequenza cardiaca e il rilevamento del movimento.
Sono gli Sleep Tracker: dispositivi innocui come orologi, fasce e bracciali che facilmente possono essere indossati anche dai famigliari più testardi.
Questi dispositivi si sincronizzano in modo semplice allo smartphone o al computer scaricando un’applicazione. Il loro compito è quello di visualizzare dati sull’attività notturna, rilevare le fasi del sonno e migliorare la qualità del riposo.

Il braccialetto da polso

Il più utilizzato è sicuramente il braccialetto da polso, facilmente camuffabile e disponibile in varie forme, dimensioni, materiali e colori. Pesa poco, è impermeabile e garantisce buoni risultati. Al suo interno è dotato di un piccolo sensore di movimento che tecnicamente viene chiamato accelerometro.
L’accelerometro ha la funzione di analizzare tutti i movimenti del corpo dallo stato di veglia fino al raggiungimento della fase dormiente. Questi braccialetti vengono utilizzati anche per tenere sotto controllo e misurare il battito cardiaco durante lo svolgimento di attività fisica.

Gli orologi

Tantissimi modelli a disposizione, che oltre alla classica funzione di indicare l’ora esatta, sono dotati di molteplici funzionalità. Gli orologi Sleep Tracker più avanzati sono in grado non solo di monitorare i parametri del battito cardiaco ma anche di tenere sotto controllo la frequenza del respiro. Questi orologi orologi intelligenti devono essere impostati quando ci si corica e tengono traccia della durata del sonno e delle varie fasi fino al risveglio. L’applicazione raccoglie nella cronologia tutti i dati per aiutare a capire se la qualità del sonno è ottimale o se bisogna cambiare qualcosa nello stile di vita. Anche questi sono impermeabili, un po’ più ingombranti dei braccialetti, ma una volta collegati al proprio cellulare possono sostituirlo per diverse funzionalità.

Sia per i braccialetti che per gli orologi bisogna seguire tre regole importantissime affinché il risultato sia il più veritiero possibile: indossare il tracker ogni giorno sempre nella stessa posizione, inserire correttamente il proprio peso e altezza durante le impostazioni iniziali e modificarli se avvengono cambiamenti.

I sensori

Un altro dispositivo Sleep Tracker è il sensore, che si presenta come una fascia in tessuto da posizionare sotto il materasso durante la notte. Nei modelli di ultimissima generazione l’applicazione permette di creare anche scenari di automazione domestica come spegnere le luci e regolare il termostato offrendo così le condizioni ottimali per un sonno rigenerante.
Uno degli aspetti positivi è che non c’è nulla da indossare e non ci si accorge nemmeno della loro presenza. Come gli altri sleep tracker, i sensori forniscono un punteggio del sonno ad ogni risveglio e in più consigliano programmi di coaching per migliorare il nostro benessere fisico e mentale e ricostruire il normale ritmo sonno/veglia.

Ma questi gadget sono davvero precisi? Se utilizzati in maniera adeguata e costante, si. Possono offrire ottime informazioni per capire se il proprio riposo è davvero buono e quantificare realmente quanto tempo si passa a dormire. Insomma dei veri e propri diari di bordo del sonno!

Dopo aver raccolto tutte queste informazioni sulla quantità delle ore passate effettivamente a dormire bisogna occuparsi della qualità del sonno.
Si può partire dall’analisi del tempo impiegato per raggiungere la fase dormiente cercando di apportare modifiche sulle cattive abitudini che impediscono di riposare bene.
Piccoli accorgimenti, come andare a letto un po’ prima, evitare pasti difficilmente digeribili, scegliere materasso e cuscini adeguati alle proprie esigenze, possono migliorare di gran lunga la qualità del sonno.
È importante però non ricercare in maniera ossessiva le notti di sonno continuo e perfetto poiché può diventare di per sé un disturbo e generare esattamente l’effetto opposto. Usare gli Sleep Tracker sì, ma in modo cosciente!

Fin qui ci siamo limitati a consigliare dispositivi in grado di monitorare la qualità del sonno. Ma perché limitarci a controllare passivamente se possiamo condizionarne attivamente la qualità? Questo Natale possiamo fare davvero la differenza. Ad esempio, con una rete con sistema di sollevamento automatizzato Nettuno e un materasso in lattice Olimpo con topper super soft possiamo davvero far felici i nostri cari.
Grazie al sistema di sollevamento testa, si riducono considerevolmente gli episodi di russamento e apnee notturne. Sollevando la porzione piedi, invece, si contrasta il congestionamento di gambe e polpacci e l’insorgenza di vene varicose, cellulite e pelle a buccia d’arancia.
E se i nostri cari soffrono di mal di schiena, dolori cervicali e lombari? Allora il materasso Olimpo si prenderà cura di loro grazie al suo sostegno ergonomico. Per il 2021, aiutiamo i nostri cari a ripartire alla grande. Marion è il regalo perfetto.