2020
30
LUG

Vacanze 2020: dove andare?

Pubblicato in Rubrica Riposo a Luglio 2020 dalla redazione Marion

Mare o montagna? In Italia o all'estero? Queste erano le domande che ci ponevamo fino all'anno scorso prima di decidere dove trascorrere le vacanze.
Quest'estate invece, in uno scenario completamente mutato dall'invasione del coronavirus, ci si chiede: partiamo o non partiamo per le ferie?

I dubbi e le perplessità riguardano sicuramente l'incertezza sull'evolversi e sulla diffusione del virus ma sono anche legati alla difficile situazione economica che l'intero paese sta vivendo.
Molti italiani, infatti, decideranno di non partire e gli altri opteranno per vacanze nostrane, low cost e non lontane dalla propria regione. Questa però, potrebbe essere una grande opportunità per conoscere e vivere l'Italia come non abbiamo mai fatto prima.

In questa situazione straordinaria, il Governo, con il Decreto Rilancio, ha ideato un modo per fronteggiare le conseguenze economiche legate all'emergenza sanitaria dando la possibilità, dopo un inizio anno complicato, di godere delle ferie e incentivare il turismo fortemente colpito dal calo considerevole della clientela estera.

Come richiederlo?

Il Bonus Vacanze permette di avere uno sconto massimo di 500 euro per famiglia, da spendere naturalmente in Italia, nelle strutture ricettive, b&b e hotel aderenti all'iniziativa.

  • • Il primo passo è richiedere il documento ISEE online sul sito dell'Inps o rivolgendosi ad un Caf. Il bonus, infatti, spetta alle famiglie con ISEE fino a 40.000 euro.
  • • Per poter accedere all'agevolazione, inoltre, bisogna possedere un'identità digitale SPID che attraverso un username e una password permette di accedere ai servizi pubblici e privati in modo sicuro tutelando la privacy e i dati sensibili.
  • • Successivamente, va scaricata sullo smartphone l'applicazione IO, l'app autorizzata dallo stato, che permette di sapere se si può beneficiare del bonus. Se il dato ISEE è stato già comunicato all'Agenzia delle Entrate, verrà automaticamente generato un voucher con un codice QR. Questo codice non deve essere stampato, basterà salvarlo sul cellulare e mostrarlo all'hotel o al b&b al momento dell'arrivo.
    L'importo dipende dal numero dei membri della famiglia e non esclude i single, infatti è così suddiviso:
  • - 150 euro, per nuclei familiari con una persona
  • - 300 euro, per nuclei composti da 2 persone
  • - 500 euro, per quelli con 3 e più persone
  • L'80% della somma può essere utilizzata come sconto in fattura, il restante 20% invece, sarà restituito sotto forma di rimborso IRPEF. L'albergatore invece che riceve il voucher, potrà utilizzarlo come credito d'imposta. Il bonus non è spendibile solo per le vacanze estive, infatti, ha validità dal 1° luglio fino al 31 dicembre 2020.
  • • Una volta quindi, entrati in possesso del codice QR, bisognerà occuparsi di trovare le strutture aderenti all'iniziativa. Questa la parte più complicata e quella su cui negli ultimi giorni si sta molto discutendo.
    Intanto, il bonus esclude i portali online di prenotazione viaggi e secondo un'indagine effettuata da Federconsumatori ad accettare il bonus sono solo il 46% delle strutture. Il dato così basso è legato ai tempi incerti di incasso dei bonus che variano dai 15 ai 45 giorni e all'impossibilità immediata delle strutture di formare i dipendenti, che devono seguire procedure svolte solitamente da uffici amministrativi e commercialisti. Nonostante ciò, sembra che ci sia una lieve crescita delle strutture aderenti all'iniziativa, un andamento che fa ben sperare. Per scoprire tutti gli hotel, b&b e casa vacanze che accettano il voucher bisogna visitare il sito italyhotels.it e spuntare il filtro “accetta il bonus vacanza”. Una volta scelto luogo e date basterà contattare telefonicamente o tramite mail la struttura e prenotare le vacanze.

Come raggiungeremo le nostre mete preferite?

Pare che sempre più italiani preferiscano spostarsi con mezzi propri, piuttosto che prendere l'aereo o il treno. L'auto o la moto, infatti, permettono di sentirsi più sicuri e viaggiare senza vincoli. Ricordiamoci però, che per gli spostamenti in auto valgono ancora le limitazioni della fase due: se i passeggeri non sono conviventi bisogna portare la mascherina e rispettare le distanze, regola che non si applica nel caso di viaggiatori che convivono.
C'è chi invece, sperimenterà un nuovo modo di viaggiare e organizzare le vacanze: il camper. Questa scelta, oltre a far risparmiare sulle spese di bar e ristoranti, permette di rispettare il distanziamento e spostarsi in totale libertà ogni giorno visitando luoghi sempre nuovi.

Quali sono le mete più ambite?

Sicuramente le mete più ambite sono quelle di mare. Ancora una volta gli Italiani scelgono la Sicilia, la Puglia e la Sardegna. L'estate italiana 2020, però vede sempre più persone prediligere la montagna, soprattutto tra i giovani, per la presenza di luoghi poco affollati e aria fresca, ma anche per la voglia di riscoprire e immergersi nella natura.
Un altro trend in salita pare sia la volontà di isolarsi e optare per una villa con piscina che permetta totale distanziamento e risparmio sulle spese di vitto.
La nota dolente però, sono le città d'arte che in questo periodo stanno soffrendo più di altri l'assenza del turismo estero. Eppure, potrebbe essere un'occasione unica visitare Firenze, Venezia, Roma e Milano senza l'orda dei turisti. L'Italia vanta il 70% del patrimonio artistico mondiale, non perdiamoci l'opportunità di visitare una grande città d'arte o un piccolo borgo e contribuiamo alla rinascita di questi luoghi magnifici.

Consigli per vacanze in sicurezza

Il coronavirus, purtroppo, non è ancora un lontano ricordo e le regole, soprattutto in vacanze, vanno ancora rispettate.

  • • Non dimentichiamo a casa gli alleati degli ultimi mesi: mascherina e disinfettante. Prima di partire dobbiamo ricordarci di farne una scorta abbondante.
  • • Evitare di prendere mezzi pubblici se si avvertono sintomi febbrili o influenzali.
  • • Non partire se si è entrati in stretto contatto con un caso positivo confermato di COVID-19 nei 14 giorni precedenti il viaggio.
  • • Ricordiamoci di prenotare sempre per qualsiasi attività: dal ristorante, al percorso avventura, al lettino al mare.
  • • Manteniamo sempre la distanza di sicurezza.

Mare, montagna, natura, arte, cultura, cibo e tradizione: l'Italia è un paese pieno di meraviglie e pertanto non sarà difficile trovare il luogo perfetto dove trascorrere qualche giorno lontano dalla routine quotidiana! Qualsiasi meta sceglierete, l’importante è che vi riposiate bene!