Il faggio

Il principale elemento per la produzione delle nostre reti a doghe è il legno di faggio.

Il nome faggio deriverebbe dal greco faghein = mangiare, per i frutti che l’albero produce e di cui i maiali sono ghiotti.
Seme Faggio - Albero del Faggio di 40 mt Il faggio è un albero dalla folta chioma che spesso raggiunge grandi dimensioni (fino a 40 metri di altezza e oltre un metro e mezzo di diametro), possiede un fusto dritto e cilindrico, una corteccia liscia e sottile di colore grigio cenere con macchie biancastre. Si tratta di una pianta molto longeva che raggiunge normalmente i 150 anni. In Italia è molto diffuso nelle aree delle Alpi e degli Appennini. Il legno è il principale prodotto del faggio; di color bianco-rosato, piuttosto duro e compatto, ha impiego in falegnameria per lavori al tornio, inoltre, dato che si presta a essere curvato a vapore si adopera per fabbricare sedie, mobili, strutture e doghe per reti.

La tecnica di piegatura con il vapore é stata sviluppata negli anni fino a raggiungere il suo massimo alle soglie della Prima Guerra Mondiale (1914) con la ditta Thonet che, attraverso questa tecnica, ha prodotto le sedie Thonet, ancora oggi famose.

In cosa consiste la tecnica di curvatura Thonet

Pigatura doga per rete MarionLa tecnica di curvatura della Thonet consiste nel bloccare i pezzi di legno evaporato all’interno di forme in modo da impedire il movimento.
Poi il legno viene piegato assieme alle forme. Queste forme hanno anche il vantaggio di poter essere usate, dopo la piegatura, come modelli per far essiccare il legno piegato.
La piegatura con il vapore è un procedimento complicato che richiede molto lavoro: sono necessarie attrezzature per l´evaporazione, macchine piegatrici e, per ogni pezzo di legno, delle forme per l´essiccatura. Dopo questa, i pezzi grezzi piegati devono essere ancora profilati e fresati.
Una volta realizzata la struttura della rete in faggio, le doghe vengono dotate di regolatori di peso e montate alla struttura con l’ausilio di giunti basculanti in caucciù.
Infine, le reti vengono dotate di motore elettrico costruito e testato in Germania.

 

MARION disegna un’innovativa linea di reti a doghe in faggio, sfoglia le pagine del nostro sito web e scegli quella più adatta.