2014
29
Gen

Acari della polvere. Scopri i nemici del tuo sonno.

Pubblicato in Rubrica Riposo a Gennaio 2014 dalla redazione Marion

Acari della polvere. Scopri i nemici del tuo sonno

Sono i responsabili di allergie che si manifestano tutto l'anno.

Appartenenti alla famiglia dei ragni, gli acari sono presenti nelle nostre case da milioni di anni.
Questi piccoli animali costituiscono la maggior parte della polvere domestica, non tollerano la luce solare,
si nutrono di pelle morta, forfora e si riproducono in ambienti umidi.
Habitat ideali sono materassi, copri materassi, cuscini, coperte, che assorbono l'umidità prodotta dal nostro corpo.

Essi sono responsabili di un tipo di allergia inserita nel gruppo delle allergie perenni, cioè che si manifestano tutto l'anno, chiamata 'allergia agli acari della polvere'.

L'acaro è in grado di provocare forti reazioni immunitarie nel soggetti sensibili, i sintomi si presentano soprattutto nel periodo invernale quando le case sono riscaldate e poco areate e si manifestano con arrossamento cutaneo,congiuntivite, prurito e arrossamento agli occhi, rinite, prurito e starnuti, asma, difficoltà di respirazione, tosse o problemi respiratori anche durante il sonno.

La cosa più importante nel caso in cui in casa ci siano soggetti allergici o sensibili, è ridurre al minimo la polvere, per questo è consigliata una pulizia frequente ed accurata della casa possibilmente tenendo le finestre aperte, anche nei mesi invernali, per far circolare l'aria ed abbassare la temperatura.

E' da preferire l'uso dell'aspirapolvere a quello dei panni, poichè riesce ad eliminare anche gli acari morti ed i loro escrementi, se in casa si hanno moquette oppure molti tappeti meglio affiancare alla normale pulizia l'uso di prodotti acaricidi, in commercio se ne trovano vari tipi anche pratici spray.

Se si ha l'abitudine di spolverare con i panni, sono da preferire quelli umidi o elettrostatici che raccolgono la polvere e non la sollevano.

Va prestata molta cura alla pulizia delle cuciture e delle tappezzerie in cui la concentrazione di acari è maggiore, le lenzuola vanno sbattute al sole e cambiate spesso, ma per eliminarli è necessario un lavaggio ad almeno a 60°, a differenza del lavaggio a secco che non sembra essere efficace.
Anche materassi e cuscini vanno esposti spesso al sole.

Poichè gli acari prediligono lana e cotone, se si è in possesso di cuscini o materassi in questi materiali, visto che possono contenere fino a 2 milioni di acari, è consigliabile lavare le fodere ad alte temperature, adottare fodere anti-acaro, oppure sostituirli con altri che in fase di realizzazione siano stati sottoposti a trattamenti anti-acaro.
Il lattice naturale grazie alla sua particolare struttura "a celle aperte" ostacola la proliferazione degli acari della polvere, eliminando le condizioni che ne facilitano l'accrescimento: i ristagni di sudore e sostanze organiche.
Fondamentale è la scelta del rivestimento. Sono fortemente consigliati quelli sottoposti a trattamento Sanitized®.

Il rivestimento del materasso Marion è sottoposto a trattamento Sanitized ®