2017
04
AGO

Come arredare la casa al mare?

Pubblicato in Rubrica Riposo a Agosto 2017 dalla redazione Marion

consigli sull'arredamento per la casa al mare

Fai anche tu parte della schiera dei fortunati che hanno una casa al mare? Un confortevole angolo relax dove trascorrere le vacanze, o anche solo un week end, per staccare dalla routine quotidiana?
Allora anche a te saranno sorti innumerevoli dubbi su come arredarla e renderla unica e fresca...
Potrebbe sembrare semplice ma, in realtà, dare un tocco di freschezza mantenendo intatta l’aria accogliente, non è roba da poco.
Quando si parla di casa al mare, spesso la si considera come una seconda scelta a livello di arredamento. Magari arredi la tua villa con mobili non più utilizzati, o regalati da amici e parenti, oggetti che, non sapendo dove conservarli, hai riposto sul primo spazio disponibile... Insomma, la casa al mare, nel tempo diventa quasi un piccolo deposito, un contenitore disordinato di vecchi mobili e cianfrusaglie. Ma perché rinunciare ad un arredamento nuovo e allo stesso tempo economico, che possa rendere più piacevole il posto dove trascorri le tue vacanze estive?
Anche se il budget è limitato, si può arredare con gusto e con una buona dose di originalità il tuo rifugio con vista mare. Segui le nostre idee e suggerimenti per trasformare la tua casa in un ambiente chic e funzionale.

Minimal, shabby chic o stile marina: possono essere tante le soluzioni di stile adatte alla casa al mare. Un gusto che terrà conto non solo dello spazio interno ma anche di quello esterno e della praticità.
Quindi, è questa la scelta che ti consigliamo prima di tutte: lo stile. In seguito potrai passare alla scelta dei colori, tessuti, materiali per l’arredamento, accessori e decorazioni sia per interno, che per esterno. Vediamoli nel dettaglio...

consigli sui colori da utilizzare alla casa al mare

Assolutamente vietati i toni troppo stravaganti e le sfumature scure e cupe. Da evitare, quindi, i colori caldi come rosso, arancione e viola: tendono a rimpicciolire gli spazi e ti impediranno di rilassarti.
Via libera, invece, al bianco e al beige come colore predominante, da abbinare a tonalità pastello quali azzurro chiaro, verde lime o giallo.
Il bianco, oltre ad essere un colore che ben si sposa con gli ambienti marini, riflette, non assimilando, la luce solare e rende gli spazi ampi, rilassanti e sereni. Le tonalità pastello daranno un tocco di originalità alla tua casa e ti trasmetteranno subito un brivido di freschezza.

consigli sui materiali e tessuti da utilizzare alla casa al mare

I materiali da preferire sono quelli grezzi che, oltre a richiedere poca manutenzione e a resistere meglio all’usura del tempo e dell’acqua salina, si intonano alla perfezione con la location.
Come rendere, dunque, la tua casa originale? Usa il legno, laccato bianco o lasciato al naturale. Il legno è il vero padrone di una casa al mare che si rispetti e può essere usato, con qualche accorgimento, anche per i pavimenti.
Incorpora, quindi, mobili in legno o anche in vimini e paglia e gioca con accessori e complementi d’arredo, per creare un’ambientazione ancora più naturale. Scegli righe o fantasie dal sapore del mare, come quelle che raffigurano barche, conchiglie, nodi da marinaio, coralli, pesci o stelle marine.
Per rendere ogni dettaglio davvero personale, si possono realizzare composizioni fai da te, come vasi di vetro porta candele riempiti con sabbia, legnetti recuperati sulla spiaggia, sassi e conchiglie da utilizzare per decorare ripiani o anche la tavola da pranzo!
E non dimenticare… Alcuni oggetti possono essere anche sfruttati diversamente! Trasforma pallet o vecchie persiane in tavolini, o un remo in un originale appendiabiti! Libera la fantasia!
E ricorda di non esagerare con le decorazioni: lo stile chic della casa al mare si ottiene anche attraverso la sobrietà.
Le tende? Chiare, bianche, leggere: la bellezza di una casa vista mare è proprio la sua cornice, la quale non va oscurata!
Anche i tessuti utilizzati per gli altri complementi d’arredo devono rispettare queste caratteristiche: bianchi o comunque chiari e facilmente lavabili.
Prediligi le stoffe naturali come il lino, il cotone e la garza per ricoprire divani e letti, ma anche per cuscini e tovaglie.

consigli su come arredare la casa al mare

Gli spazi esterni sono sicuramente i più vissuti, specialmente dopo il calar del sole, per questo motivo è importante arredarli con cura e attenzione.
Che si tratti di un terrazzo o di un giardino, cerca di ricreare sempre una zona per consumare dei pasti, con un tavolo e delle sedie in legno o in ferro battuto e una zona “living” con divani da esterno, magari in vimini e tessuto, dove poterti rilassare fino a tarda sera.
Se disponi dello spazio, fai uso di amache e dondoli estremamente rilassanti e gradevoli alla vista e, perché no, di qualche lettino o sdraio, per poter prendere il sole comodamente anche a casa!