2013
09
Gen

Che posizione preferisci per... dormire?

Pubblicato in Rubrica Riposo a Gennaio 2013 dalla redazione Marion

Dormire tanto fa dimagrire

Ti piacerebbe conoscere meglio il tuo carattere?

Uno studio pubblicato dalla rivista web Donnad.it mostra una stretta relazione tra posizione in cui si dorme e carattere della persona. E non solo. Come afferma la rivista “sarebbe infatti possibile rilevare lo stato di salute di un matrimonio osservando come si dispongono nel letto i due coniugi. Se marito e moglie occupano i lati opposti del letto, al momento di coricarsi, significa che la loro unione sta attraversando una grave crisi, che può anche portare alla rottura definitiva. Se a stare presso il bordo è uno dei due, la persona in questione non desidera intrusioni del partner nella propria sfera emozionale.

All’opposto, chi si pone al centro del letto a due piazze, invadendo lo spazio del compagno, si dimostra un prevaricatore, sordo alle ragioni altrui. All’interno di un’unione che funziona, i coniugi di solito si dispongono con le gambe piegate “a specchio” , palesando in tal modo stabilità e fiducia reciproca. Ma le posizioni assunte durante il sonno non sono soltanto un termometro utile a valutare come sta la coppia”.

Ma torniamo al carattere dei singoli individui. Ecco i risultati di approfonditi studi.
A ostrica: è la posizione di chi si mette a dormire con le braccia intorno alla testa. È una persona indecisa, poco socievole, che evita le responsabilità e si trova spesso a disagio tra gli altri.
Ad airone: dorme così chi sta su un fianco, con una gamba distesa ed una piegata. Tipico di persone forti, combattive, aggressive e impulsive, un po’ irrequiete.
A gatto: posizione tipica di chi si raggomitola su sé stesso denotando in tal modo di essere un egoista, in grado di affrontare le proprie difficoltà, ma incapace di dare ascolto a chi si trova nei guai.
Ad ancora: è la posizione la persona di chi, durante il sonno si aggrappa a qualcosa o a qualcuno in cerca protezione. Se accompagnata dall’abitudine di tirarsi la coperta fin sopra i capelli significa che desidera isolarsi.
A ventaglio: è la posizione dell’ottimista. Rilassato, i quattro arti sono distesi e divaricati.
A pancia all’aria: dorme così chi è sicuro di sé, colui che ha la vita colma di impegni e di fiducia nelle proprie capacità e nel futuro, chi è aperto agli altri.
A pancia in giù: tipico di chi non sopporta le frustrazioni quotidiane; incerta e alla ricerca d’affetto si rifugia nel sonno e nei sogni per fuggire dalla realtà.

 

Fonte
http://www.donnad.it/bellezza-e-benessere/benessere/in-forma/che-posizione-preferisci-per-dormire