2017
11
AGO

Cellulite: 5 esercizi per combatterla in spiaggia

Pubblicato in Rubrica Riposo a Agosto 2017 dalla redazione Marion

Cellulite: 5 esercizi per combatterla in spiaggia

Ogni estate è sempre la stessa storia... Creme rassodanti, diete, rimedi fai da te e sortilegi vari non hanno avuto l’effetto sperato e, puntualmente, ti ritrovi a combattere con l’inestetismo più odiato dalle donne: la cellulite. Un problema che imbarazza e non poco!
Quello che non sai è che puoi combatterla semplicemente in spiaggia e non rinunciando alla tintarella!
Basta, con le infinite soste sul lettino o con le passeggiate “stile granchio” per nascondere questo inestetismo! Da oggi, puoi migliorare il tono delle tue cosce e dei tuoi glutei con degli esercizi da svolgere in acqua, che ti permetteranno di bruciare molte più calorie di quelli svolti in palestra. Date le temperature, nulla sarà più piacevole!
I movimenti del corpo in acqua infatti, generano uno spostamento dei liquidi che fanno pressione sul nostro corpo, andando a modellare, in particolar modo, proprio gambe e glutei.
Solo con questi 5 esercizi che ti proponiamo, potrai finalmente sfoggiare il bikini in tutta serenità!

consigli e trucchi per eliminare la cellulite in acqua

1. LA CAMMINATA

La camminata all’aria aperta ha degli enormi benefici, ma anche quella in acqua non è da meno: aiuta a combattere la cellulite e a riattivare la circolazione.
Se hai la possibilità, parti da un punto in cui l’acqua arriva al polpaccio e procedi fino a quando l’acqua non sarà arrivata ai fianchi: più l’acqua è alta e più aumentano lo sforzo e i benefici che otterrai.
È importante che l’esercizio duri almeno 40 minuti perché, nella prima mezz’ora, il corpo non brucia i grassi depositati sotto pelle (il tessuto adiposo responsabile della cellulite), ma solo gli zuccheri presenti nel sangue.

2. SFORBICIATE

Questo esercizio ti permetterà di far lavorare molto la parte inferiore del corpo.
Posizionati dove l’acqua arriva al busto e poni una gamba avanti e una indietro. A questo punto, toccando il terreno solo con le punte dei piedi, inizia a saltellare e, ad ogni saltello, inverti la posizione delle gambe, portando in avanti quella dietro e viceversa.
Potresti alternare questo esercizio con il Jumping Jack, il classico esercizio dell’ora di educazione fisica, che consiste nel saltellare allargando e chiudendo gambe e braccia.

3. AFFONDI

Uno degli esercizi più temuti, anche nella sua variante acquatica!
Posizionati dove l’acqua arriva poco sopra la vita e poni la gamba sinistra davanti alla destra, distanziandole circa di mezzo metro. A questo punto, affonda il passo fino a disegnare un angolo retto con il ginocchio. La gamba destra resterà, invece, ferma e distesa. Trascorsi un paio di secondi, con un piccolo balzo, torna alla posizione di partenza e completa l’esercizio con l’altra gamba. Continua così per 60 secondi.
Non pensare alla fatica... Pensa alle gambe e ai glutei tonici che avrai dopo!

4. PIEGAMENTI

Anche questo esercizio non è proprio una passeggiata!
Il classico squat svolto in palestra. Eseguito in piscina o al mare, però, apporta maggiori benefici grazie alla resistenza dell’acqua sul corpo.
Con l’acqua appena sopra la vita, divarica le gambe alla larghezza delle spalle, porta le braccia in avanti e con la schiena dritta piega le ginocchia, fino a quando il bacino sarà parallelo al fondale del mare o al pavimento della piscina. Attenzione a non sollevare i talloni e a non inarcare la schiena!

5. CALCI VELOCI

Uno dei migliori esercizi con effetto anti-cellulite è proprio quello dei calci in acqua.
Parti dalla posizione eretta e inizia a piegare verso il petto un ginocchio, cercando di mantenere ben salda a terra l’altra gamba. Alterna il movimento e soprattutto la velocità dell’esercizio.
Puoi intervallare questo esercizio con i cosiddetti Butt Kicks. Non sono altro che una semplice corsa sul posto con i talloni che, a turno, cercano di toccare il sedere. È bene utilizzare anche le braccia, per accompagnare i movimenti e mantenerti in equilibrio.

consigli e trucchi per combattere la cellulite in spiaggia

Non basta solo fare movimento per sconfiggere la cellulite... È bene seguire anche una corretta alimentazione, che va rispettata non solo l’estate, ma tutto l’anno. Ecco dei pratici consigli...

  • Bevi molta acqua, almeno 2 litri al giorno.

  • A colazione, preferisci cereali e pane integrale oltre a muesli, fiocchi di soia, avena e sempre una porzione di latte o yogurt.

  • A pranzo e cena, scegli tra pasta, pane e riso integrali e consuma sempre una porzione di verdura, variando i colori e privilegiando i pomodori crudi, ricchi di vitamina C, le verdure a foglia verde scuro e condite con olio extra vergine d’oliva.

  • Evita di mangiare salumi, concediti raramente gli affettati.

  • Tra i formaggi, preferisci quelli stagionati a quelli freschi poichè ti forniscono, oltre a proteine ad alto valore biologico e tanto calcio, anche vitamina A e zinco, due importanti antiossidanti utili a contrastare i radicali liberi.

  • Non dimenticare di mangiare almeno 3-4 volte a settimana i legumi poichè ricchi di potassio.

  • Mangia 3 porzioni di frutta al giorno.

  • Nel periodo che trascorri al mare, mangia pesce tutti i giorni alternando frutti di mare, molluschi e pesci grassi come sardine, alici, sgombri e salmone.