2017
18
DIC

Natale, benvenuto in casa mia!

Pubblicato in Rubrica Riposo a Dicembre 2017 dalla redazione Marion

Natale, benvenuto in casa mia!

Città e paesi si vestono a festa con luci, alberi, musica e mercatini, mentre la vostra casa è ancora buia e silenziosa? Niente paura! Pensate all'atmosfera che desiderate creare in casa vostra, al vostro stile e ai vostri colori preferiti e il gioco è fatto! Vi suggeriamo qualche idea per rendere unico e un po' più ecosostenibile, il vostro rifugio a Natale, magari anche con l’aiuto dei più piccoli.





L’ALBERO

Se preferite il classico albero, giocate con la fantasia per gli addobbi con idee insolite lasciandovi ispirare dal vostro lavoro o da un vostro hobby o passione: squadrette e compassi, spartiti musicali, bigodini, libri, fili elettrici e fascette da elettricista, tubi, bottoni, lavoretti ad uncinetto, bottiglie di vino o tappi di sughero, pasta, ecc. Non c’è fine all’estro.
Se avete tempo per realizzare qualche decorazione fai da te potete provare con il feltro, facile da tagliare e cucire. Basta disegnare le forme che preferite, stelle, cuori o animaletti, e cucirle insieme con una piccola imbottitura di cotone.
Gli ecologisti, o chi ha problemi di spazio, potranno creare il proprio ‘albero’ utilizzando pochi materiali che insieme diano l'idea della forma di un abete. Ad esempio, in un vaso dorato potreste fissare un bastoncino di legno e tanti foglietti di diverse dimensioni posizionando i più grandi in basso e via via che salite verso l’alto sempre più piccoli, ne risulterà un abete di carta minimal. Prendete spunto dalla natura, passeggiando in un parco o bosco potreste raccogliere rami, bacche o pigne. Se invece ve la cavate con il legno potreste inchiodare delle tavole di dimensione diversa, dalla più grande in basso alla più piccola in alto, su una base grezza per creare un originalissimo albero di Natale da appendere.

creare il proprio albero di natale

IL CENTROTAVOLA

Candele, lanterne, bacche, pigne, spezie, ma anche frutta e verdura di stagione, sapientemente assemblati decorano la tavola con stile e scaldano pranzi e cene. Un'idea molto semplice prevede l’uso di barattoli di vetro al cui interno potete versare uno strato di riso, farro o semplici sassolini, e poi inserire una candela oppure sempreverdi e bacche rosse. Un’altra idea potrebbe essere quella di ricavare dei profumati portacandele dalle arance. Le pigne in particolare hanno una forma che si presta ad infinite trasformazioni e si possono decorare praticamente con tutto, dal glitter ai pon pon, passando per le tempere.

Idee molto semplici per creare il tuo centrotavola

LE GHIRLANDE

Proviene dai paesi di cultura anglosassone e germanica l’usanza di addobbare la propria casa con le ghirlande natalizie. È possibile trovare nei negozi la base in plastica o in polistirolo già pronta per essere decorata. Oppure potreste realizzare la base con fil di ferro o rami flessibili da legare saldamente insieme. Per le decorazioni non c'è limite alla fantasia: pigne, rami di pino, frutta essiccata o spezie, pasta, mollette, vecchie cravatte, calzini bucati, collant, bottoni o le vecchie decorazioni dell'albero di Natale, riassemblate in modo originale.

dai paesi di cultura anglosassone e germanica l’usanza di addobbare la propria casa con le ghirlande natalizie

ADDOBBI

Carta, feltro e pannolenci offrono un grande risultato con una semplice opera di ritaglio per creare simpatici addobbi per la casa da appendere alle finestre, alle maniglie delle porte e anche semplicemente alla parete. Con il feltro e il pannolenci si possono creare deliziosi alberelli multicolor da attaccare nel nostro appartamento oppure da regalare. O ancora, potreste creare delle renne morbide da appendere sulla finestra o nella stanza dei bambini.
Con la carta e con pochi colpi di forbici potreste creare dei lunghi festoni di Natale realizzando le sagome di angeli, Babbo Natale o i vari protagonisti del presepe, su internet si trovano diversi tutorial.
Fra i materiali di scarto da riutilizzare, ci sono i tappi delle bottiglie con i quali potreste creare un alberello incollandoli l'uno all'altro e creando l'iconica silhouette triangolare dell'albero di Natale. Incollate quindi tutta la forma su di un cartoncino affinché possa trasformarsi in uno splendido quadretto. Allo stesso modo potreste riciclare anche i tappi di sughero e dei bottoni colorati.
Il corpo dei tappi di sughero, abbellito da un fiocchetto stretto con un nastro e da due candide ali, si trasforma in un simpatico angioletto natalizio. Con dei barattolini di vetro, glitter, glicerina e qualche pupazzetto, potreste creare facilmente le palle di Natale con la neve che cade. Creatività e semplicità possono dar vita a delle piccole creazioni che stupiranno amici e parenti!