2016
16
MAR

Ricette d'amore: le colazioni a letto

Pubblicato in Rubrica Riposo a Marzo 2016 dalla redazione Marion

Dopo una notte di buon sonno, la colazione perfetta

Se la colazione è il momento più importante della giornata perché non renderla speciale preparandola per il proprio partner?
A chi non piacerebbe, appena sveglio, trovarsi nel letto un vassoio pieno di golose "dolcezze" senza nemmeno fare la fatica di alzarsi e prepararsi il caffè?
Chi non vorrebbe essere servito e riverito fin dalle prime ore della giornata? Sicuramente una bella colazione romantica sarà una sorpresa più che gradita!

Molto spesso il lavoro e gli impegni quotidiani ci travolgono come un uragano durante l’arco della settimana lasciando poco spazio ai momenti di intimità. Allora non ci resta che il week-end per rilassarci e goderci un po‘ di pace e tranquillità dedicando un po’ più di tempo alla coppia. E una bella colazione romantica è il modo per iniziare la giornata con il sorriso, per fare la pace dopo una discussione, per coccolarsi dopo una settimana frenetica e restare un po’ di più sotto le lenzuola.
Concedersi questo "vizio" almeno una volta alla settimana dovrebbe diventare un impegno da rispettare con assiduità per ritrovarsi e accrescere la complicità all'interno della coppia. Di seguito troverete dei piccoli consigli e delle deliziose ricette, ottime idee che permetteranno di creare una colazione romantica davvero indimenticabile!

1. OCCORRENTE

Come prima cosa, acquistate gli ingredienti per preparare tutto almeno un giorno prima ed evitate di fare la spesa direttamente con la persona amata, altrimenti che sopresa sarebbe! Indispensabile, per trasportare la colazione, è un bel vassoio capiente e con i bordi alti per scongiurare la possibilità di far rovesciare tutto ciò che avrete preparato con estrema cura.

2. SVEGLIA

Per preparare una buona colazione romantica occorre alzarsi almeno mezz’ora prima. Impostate la sveglia mettendo un livello di suono più basso del solito ma mi raccomando, fatelo solo se la persona che amate ha il sonno profondo altrimenti rischierete non solo di svegliarla ma di far saltare la sorpresa.

3. ATMOSFERA ROMANTICA

La colazione a letto è un momento speciale e la regola fondamentale è gustarlo con calma, minuto per minuto. Un biglietto o un dettaglio per il vostro/o lui/lei che sapete possa apprezzare, come per esempio il settimanale preferito, un fiore, la sua musica in sotto fondo, contribuiranno a creare quell’atmosfera speciale.
E non dimenticate... la colazione romantica va servita rigorosamente con un bacio!

Se poi, al posto di un cornetto o di un dolce già confezionato, prepareremo con le nostre mani qualcosa di delizioso, l'effetto sorpresa acquisirà un sapore diverso. A tal proposito vi proponiamo 2 ricette d’amore davvero semplici e gustose.

PROCEDIMENTO PER
LA PREPARAZIONE DI MUFFIN AL CIOCCOLATO

In una prima terrina mettete tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao e lievito. Mescolate bene.

Nella seconda terrina mettete, invece, tutti gli ingredienti umidi: burro fuso (a temperatura ambiente), uova e latte. Mescolate.

Unite i due impasti. Amalgamate il tutto per bene, aggiungete le gocce di cioccolato fondente e versate negli stampini per muffin, riempiendoli per 3/4.

Prima di infornare aggiungete sulla superficie di ognuno altre gocce di cioccolato e cuocete in forno preriscaldato a 180°per 15/20 minuti.

PROCEDIMENTO PER
LA PREPARAZIONE DI
UN CAPPUCCINO ROMANTICO

Chi l'ha detto che soltanto al bar si può gustare un cappuccino davvero cremoso?
Per prepararne di ottimi, occorrono semplici ingredienti:
- latte intero (le proteine di cui è ricco, più di quello parzialmente scremato, garantiscono una schiuma soffice e densa);
- caffè zuccherato a piacere;
- un barattolo con coperchio e molta energia!

Per fare la schiuma, prendete un semplice barattolo di vetro da riempire con circa un terzo del latte e chiudetelo con il suo relativo coperchio. Shakerate con vigore per almeno 30 secondi; quindi togliete il coperchio e scaldate il barattolo nel forno a microonde per altri 30 secondi.

Aggiungete la schiuma di latte così ottenuta al caffè precedentemente versato in una tazza capiente, ed il gioco è fatto! Potete personalizzare il vostro cappuccino utilizzando uno stuzzicadenti per formare un cuore direttamente sulla schiuma di latte o anche con degli stencil versando sulla superficie cacao o cannella in polvere.